→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale V Brigata Matteotti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 566

Brano: [...].

Martoni, Anseimo

N. il 17.8.1921 a Conselice (Ravenna).

Richiamato sotto le armi durante la Seconda guerra mondiale, alla dichiarazione dell’armistizio dell’8.

9.1943 si trovava in servizio all’aeroporto militare di Aviano (Udine). Sfuggito ai tedeschi, raggiunse Bologna, dove partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza. Tra gli organizzatori della lotta armata nel Bolognese, divenne commissario politico della V Brigata Matteotti « Bonvicini ». Dopo la Liberazione fu eletto sindaco di Molinella (Bologna). Nel 1947 fu tra i fautori della scissione socialista e divenne membro della Direzione del P.S.L.I. Eletto deputato alla Camera dal 1953, fece parte come sottosegretario del primo, del secondo e del terzo governo Moro, del terzo governo Rumor e del governo Andreotti.

Divenne poi segretario della C.I.S.L. per la provincia di Bologna.

Martorelli, Renato

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Livorno nel 1895, m. a Niella Tanaro (Cuneo) il 20.8. 1944; avvocato. Militante nel Partito socialista e att[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine V Brigata Matteotti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonietta Marturano Pintor <---Bibliografia <---C.I.S.L. <---C.L.N. <---Emilio Sereni <---Giuseppina Mar <---Italia Libera <---Mario Mammucari Brandani <---P.S.L.I. <---Pietro Grifone <---Regina Coeli <---Repubblica di Albona <---Stato fascista <---U.R.S.S. <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---istriane <---nazifascisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL